La Metropolitana in arrivo a Buccinasco

Scenari e benefici dell’arrivo della linea M4 a Buccinasco

Eco Villaggio Lops Buccinasco case nuova costruzioni materiali salubri

La Metropolitana sotto casa, che sogno! Chiunque abiti, lavori o si sposti a Milano sa quali e quanti vantaggi comporti avere una fermata nei pressi di casa. In una città che ha sempre più bisogno di muoversi velocemente e nel comfort, potersi spostare in Metropolitana direttamente da casa permette di evitare il traffico che si trova in superficie, risparmiare tempo e annullare le distanze tra i diversi distretti della città.

L’idea di un’estensione della linea M4 oltre i confini di Milano, fino ai comuni dell’hinterland e quindi fino a Buccinasco, prende sempre più forma e le valutazioni stanno procedendo nelle opportune sedi. Questa possibilità rappresenterebbe un vantaggio enorme per rendere ancora più dinamica la mobilità a Buccinasco, un Comune che si trova ad un passo da Milano e da cui, grazie alla Metro, sarebbe ancora più semplice raggiungere ogni angolo della città.

Eco Villaggio Lops Buccinasco case nuova costruzioni materiali salubri

Prolungamento linea M4: le parole del Sindaco Pruiti

“Ringrazio Regione Lombardia che con i Comuni ha finanziato il progetto e il Comune di Milano e in particolare l’assessore Marco Granelli che ha sostenuto la fattibilità di quest’opera e continua a fare da regia. Per Buccinasco, storicamente poco servita dai mezzi pubblici, l’arrivo della M4 rappresenta una svolta fondamentale che potrebbe rivoluzionare le nostre abitudini di mobilità quotidiana”. È con queste parole che il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti commenta la prospettiva di un prolungamento della linea M4 fino a Buccinasco e oltre.

La rete Metropolitana di Milano infatti è in continua espansione e oggi copre in modo capillare ogni zona della città, grazie anche alla recente linea Lilla (M5) e alla nuova linea in costruzione M4, che in una prima fase collegherà San Cristoforo a Linate. Queste nuove linee, unite all’espansione delle linee esistenti, danno vita ad un mezzo di spostamento ideale per un’area metropolitana, quella di Milano, sempre più unita ed interconnessa.

L’assemblea pubblica

A fine giugno, a Buccinasco si è tenuta un’assemblea pubblica per fare il punto della situazione ed aggiornare i cittadini delle ultime novità. All’assemblea hanno partecipato l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, una componente della Commissione Territorio e Infrastrutture, i sindaci dei comuni di Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio, e i tecnici di Metropolitana Milanese SPA.  Il Comune di Buccinasco ha pubblicato sul proprio canale Youtube questo video dell’evento.